AUTONOMIA DIFFERENZIATA. LEP E TRIBUTI, ‘ILLEGITTIME ALCUNE DISPOSIZIONI’
La Corte costituzionale ha ritenuto “non fondata” la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie, considerando però “illegittime” alcune disposizioni del testo. In particolare viene ritenuta incostituzionale la previsione che sia un decreto del presidente del Consiglio dei ministri a determinare l’aggiornamento dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep). “La decisione ha chiarito in maniera inequivocabile che la legge sull’autonomia differenziata nel suo insieme è conforme alla Costituzione – le parole del ministro Calderoli -. Su singoli profili della legge attenderemo le motivazioni della sentenza, per valutare gli eventuali correttivi da apportare”.
«La decisione della Corte costituzionale ha chiarito in maniera inequivocabile che la legge sull’Autonomia
differenziata nel suo insieme è conforme alla Costituzione. Su singoli profili della legge attenderemo le motivazioni della sentenza, per valutare gli eventuali correttivi da apportare. La stessa Corte nel suo comunicato invita ad assicurare la piena funzionalità della legge e riconosce che l’ Autonomia differenziata ”deve essere funzionale a migliorare l’efficienza degli apparati pubblici, ad assicurare una maggiore responsabilità politica ea meglio rispondere alle attese e ai bisogni dei cittadini ”. Sono esattamente gli obiettivi che vogliamo realizzare e che realizzeremo. Detto ciò, la sentenza non incide sul lavoro che stiamo portando avanti con i negoziati avviati con le Regioni, che proseguiranno nelle prossime settimane». Così il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, commentando la decisione della Corte costituzionale.
“La sentenza della Consulta” sull’ Autonomia differenziata “è positiva. Le sue osservazioni ci consentiranno in Parlamento di migliorare una legge di cui il Paese ha bisogno. Non possiamo più permetterci un Paese e un’Italia a doppia velocità” . Così in una nota il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi.
“Salvini qualche mese fa disse che l’ Autonomia era prevista nella Costituzione e che mi avrebbe regalato una copia della Costituzione. A questo punto gli direi di tenersela e di regalarla a Giorgia Meloni e rileggerla meglio. Perche’ e’ come hanno attuato quella Autonomia che è completamente sbagliata, aumenterebbe le diseguaglianze. Abbiamo sempre chiesto di fermarsi”. Lo dice Elly Schlein.
“A leggere bene la sentenza della Corte”, la legge sull’ Autonomia differenziata “e’ stata completamente smantellata. Gli esponenti di governo fanno finta di sorridere davanti a questo colpo, a questa mannaia. Se vanno a studiare meglio, con i migliori consulenti giuridici, si renderanno conto che sono stati smantellati i pilastri”, ha spiegato. Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Terni. La sentenza della Consulta sull’ Autonomia differenziata “conferma che abbiamo un governo con dilettanti allo sbaraglio”, insieme allo “stop dai giudici per il progetto albanese” e alla consegna “del ‘pacco’ di Stabilita’ che ci riporta all’austerita’” , ha aggiunto Conte.