CENA CON L’AUTORE. GIANNI MAIELLARO PRESENTA ‘IL TARTUFO NERO DI CALABRIA’

Presso l’architettonico Ninù, noto ristorante romano situato in via della Frezza 43, si è svolto un coinvolgente cenacolo, avente a oggetto la presentazione del libro “Il tartufo nero di Calabria: l’inizio di un nuovo racconto”, edito da Gangemi editore e curato da Francesco Maria Spanò e Claudio Mattia Serafin.

Nel contesto della Cena con Autore, format ideato e organizzato da Gianni Maiellaro, economista e curatore di salotti culturali e artistici, i due scrittori hanno avuto la possibilità di presentare a un nutrito pubblico il contenuto del loro manuale, un percorso enogastronomico e culturale che narra del poco conosciuto tartufo nero pregiato, originario della Calabria.

Alla tavola rotonda hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni, con le loro testimonianze personali e professionali, e la famiglia Pirro, che ha rappresentato l’importante lavoro imprenditoriale che si cela dietro il prodotto tartufo, un vero e proprio orgoglio del cd. Made in Italy e del patrimonio immateriale.

E’ stato un vero e proprio percorso geografico culinario sull’origine e tradizione del tartufo in più parti d Italia, come raccontato dal Sen. Marco Perosino, Presidente Enoteca Regionale del Roero, Giancluca Carrabs, già Assessore alle attività produttive della Regione Marche, Enrico Pirro, imprenditore illuminato calabrese e con particolare focus su ciò che il fungo più ricercato al mondo rappresenta per il nostro Paese, come testimoniato da Amerigo Splendori, Direttore Generale dei Servizi Territoriali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Marco Bruschini, Direttore dell’Ufficio Affari Generali e Bilancio per la promozione, comunicazione e valorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Tra la variegata compagine sociale presente all’evento, composta da professionisti del mondo pubblico e privato, hanno preso parte anche Alfonso Pecorario Scanio, già Ministro dell’Agricoltura, Angelo Argento, Presidente di Cultura Italiae, Pietro Celi, Consigliere del Ministro Adolfo Urso, Donatella Scandurra, Consigliere della Corte dei Conti, Sebastiana Cutugno, giornalista e autrice di Quarto Grado, Vincenzo Manfredi, Direttore del Public Affairs di G2R.

A seguire, gli ospiti hanno gustato un’ottima cena, con pietanze salate e dolci a base di tartufo nero. Ha reso molto interessante e dinamica la serata, il Maestro cioccolatiere Fausto Ercolani, titolare de L’Artigiano Perugino, il quale prima ha tenuto una master class sul cioccolato per poi coinvolgere in gruppi tutti i partecipanti che si sono sbizzarriti nella preparazione e creazione di squisiti cioccolatini successivamente degustati. Notevole interesse ha suscitato anche il banco d’assaggio di Sigaro Toscano che ha presentato una varietà di prodotti speziati e naturali, oltre diversi accessori.

A fine cena, i commensali hanno portato con se i cadeaux della serata come una confezione di pasta artigianale del Pastificio Pirro, rigorosamente al tartufo, una scatola di variegate praline de L’Artigiano Perugino, oltre ai sigari.

L’evento è stato Patrocinato e Promosso da Casa del Made in Italy (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Enoteca Regionale del Roero, Cenacolo Artom, Manifatture Sigaro Toscano, Pasta Pirro, L’Artigiano Perugino, Banca Generali Private.

Facci sapere cosa pensi