“Con Forza Italia c’è totale sintonia e condivisione di programma e di intenti. Come leader del centrodestra parlo e mi muovo a nome di tutti gli alleati. Con loro stiamo lavorando alla squadra e al programma di governo mentre vedo che altrove non è così: il Pd litiga e i 5stelle non si capisce cosa vogliano fare. Sarebbe bello che una parte del nostro programma, qualunque governo ci sia, avesse un ministero che si occupa di un serio e competente sostegno alla disabilità. Da parte nostra, proseguiamo per la nostra strada vogliamo rendere operativo il Parlamento quanto prima e aspettiamo la convocazione del presidente Mattarella”. Così il segretario della Lega e leader del centrodestra Matteo Salvini.
“Salvini rappresenta il centrodestra unito, in questa delicata fase, per tentare di dare un governo al paese, ma e’ e resta il leader della sola Lega”. Lo scrive su Facebook Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. “Siamo tutti – spiega – con Matteo Salvini, partendo da un rapporto di pari dignita’, fondato sulla collegialita’, senza dissensi o tensioni, nel suo tentativo di formare il prossimo governo di centrodestra. All’interno della nostra coalizione ci eravamo dati una regola: il partito che avrebbe preso piu’ voti alle elezioni politiche avrebbe avuto l’onore e l’onere di indicare il presidente del Consiglio. Quel partito e’ stato la Lega e il candidato premier e’ legittimamente Salvini, al quale va il nostro appoggio e la nostra incondizionata lealta’. Chiarito questo aspetto non irrilevante, ricordo a me stesso che il centrodestra, vivaddio, non ha un solo leader, ma almeno tre: Silvio Berlusconi, lo stesso Salvini e Giorgia Meloni” sottolinea ancora.