Certificazione GREEN KEY per il Courtyard by Marriott Rome Central Park
L’ hotel romano appartenente alla catena Marriott Int. ha ottenuto la certificazione internazionale Green Key, prestigioso riconoscimento per la sostenibilità.
Obiettivo raggiunto per il Courtyard by Marriott Rome Central Park, struttura alberghiera e congressuale che ha fatto propri i criteri dell’Agenda ONU 2030 per una crescita all’ insegna dello sviluppo sostenibile. “Viviamo in una comunità globale interconnessa, la cui sopravvivenza dipenderà dalle azioni intraprese oggi. Il Turismo nella sua complessità, produce l’8% di gas serra a livello mondiale. Nel mondo alberghiero e degli eventi, è iniziato finalmente tale processo, con iniziative concrete a favore dell’ambiente e a sostegno delle comunità locali e non solo” – sostiene la GM Antonella Ferro.
– “Un impegno fatto di azioni anche minime, di piccoli ma decisi passi, di tappe intermedie. In questa direzione il Courtyard romano, abbracciando la Filosofia della compagnia Marriott in prima linea su tali temi, ha da tempo avviato una propria politica di sostenibilità ambientale e sociale”.
– “L’80% dei planner internazionali inizia a considerare la sostenibilità nell’organizzazione dei propri eventi” – continua Antonella Ferro. La presenza di una certificazione in tal senso è diventata oggi un importante driver di scelta della struttura alberghiera e congressuale anche per le Aziende, disponibili a spendere fino al 20% in più per viaggi di lavoro in strutture che investono su tali tematiche così come il 65% dei viaggiatori corporate preferisce alloggiare in una struttura in possesso di una certificazione di sostenibilità.
– “Gli elementi essenziali dell’Agenda 2030 li possiamo raggruppare in cinque principi fondamentali quali: le Persone, il Pianeta, la Prosperità, la Pace e la Collaborazione, le 5 P in inglese: people, planet, prosperity, peace, partnership. Per ognuno di questi principi base, abbiamo creato obiettivi a breve, medio e lungo termine sotto la direzione e guida della compagnia Marriott e del Team Green Key” – continua Antonio De Santis, Direttore Operations e coordinatore del progetto.
– “Abbiamo formato un Green Team interno con risorse giovani che ci accompagneranno nel percorso di crescita, monitorando costantemente gli standard di sostenibilità all’ interno dei reparti.” – continua De Santis. Tanta soddisfazione quindi nel vedere riconosciuto il lavoro del Courtyard di Roma dall’ Audit Green Key che ha potuto apprezzare l’attenzione allo smaltimento rifiuti, all’ utilizzo di materiali e forniture a basso impatto ambientale, alla valorizzazione delle risorse e dei prodotti del territorio. Importanti i risultati raggiunti nel risparmio energetico attraverso impianti di cogenerazione energia e riduzione dei flussi idrici non necessari. L’energia utilizzata dalla struttura è quindi certificata green. Il benessere delle risorse umane all’ interno dell’hotel è un altro tema fondamentale: ospiti e personale sono garantiti da un impianto ecologico di sanificazione dei flussi di aria in grado di abbattere germi e muffe del 99%.
Non può mancare poi l’attenzione all’ impegno sociale a favore dell’ambiente circostante con azioni di volontariato coordinate da Retake per il decoro urbano, da Rise Against Hunger e Croce Rossa Italiana per il sostegno a comunità provate da guerre e carestie, dalla Comunità di Sant’ Egidio, per interventi sul territorio. Last but not least, un progetto di coaching interno “Let’s grow and care together”, condotto dalla coach trainer Olimpia Ponno e finalizzato alla motivazione e valorizzazione di tutte le risorse interne attraverso una formazione interattiva, è partito nell’ anno in corso e proseguirà per tutto il 2025.
Il Courtyard by Marriott Rome Central Park, si trova in un quadrante strategico della capitale, adiacente al Policlinico Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore, a dieci minuti dallo Stadio Olimpico – Foro Italico, Ministero Affari Esteri, dall’ Auditorium Parco della Musica e a quindici minuti dalla città del Vaticano. La struttura è riferimento di importanti appuntamenti internazionali, sia sportivi che musicali.
L’ hotel è a 150 mt. dalla stazione del treno metropolitano FL3 “Gemelli” che lo collega a S. Pietro e a Trastevere. Offre 162 ampie camere con balcone e vista della cupola di San Pietro, un centro congressi fino a 700 delegati, con 11 sale modulari e ampi spazi espositivi, ingresso autonomo e luce naturale.
La sala Pleiadi e la sala Leo -Gemini sono dotate di Ledwall, mentre la sala Libra Taurus di Videowall. Due i ristoranti gourmet: il Moscati e il Pineto che, con le ampie terrazze climatizzate, sono siti ideali per ogni tipo di evento. Una palestra di 1000 mq. un hair- dresser & beauty center, Atm, Gift shop, garage e parcheggio esterno, completano l’offerta.
Il Programma Green Key
La Green Key è un eco-label internazionale che rilascia una certificazione di eccellenza nel campo della sostenibilità dell’ospitalità turistica. Il prestigioso marchio di qualità ecologica rappresenta l’impegno delle strutture turistiche all’osservanza di rigorosi criteri stabiliti dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Il Green Key eco-label viene assegnato annualmente a seguito di una procedura standardizzata che avvia il percorso di miglioramento secondo il seguente iter: adesione, adeguamento ai criteri, audit, verifica della Commissione di valutazione. Nasce nel 1994 in Danimarca, e nel 2002 diventa uno dei programmi internazionali della FEE. Green Key insieme con Bandiera Blu rappresenta uno dei più diffusi eco-label sul turismo a livello mondiale. Ha il supporto e la partecipazione di due agenzie dell’ONU, UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con le quali la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.