E’ MORTA L’ARCHITETTO ZAHA HADID. AVEVA PROGETTATO IL MAXXI DI ROMA

E’ morta, all’eta’ di 65 anni, Zaha Hadid, una dei piu’ noti e illustri architetti contemporanei. Lo riferisce il sito della Bbc.Tra le sue opere anche il museo di arte contemporanea Maxxi, a Roma. Ottenne diversi riconoscimenti internazionali, come il premio Pritzker nel 2004 e lo Stirling nel 2010 e nel 2011.

Nata a Baghdad il 31 ottobre del 1950 in una famiglia benestante, Hadid studia a Beiriut per poi trasferirsi a Londra nel 1972. Nella capitale britannica si prepara alla Architectural Association, dove incontra architetti del calibro dell’olandese Remment Koolhaas, diventando cittadina di Sua Maestà. Comincia a muovere i primi passi nel mondo dell’architettura lavorando proprio nell’Oma, l’Office for Metropolitan Architecture di Koolhaas, di cui diventerà socia, prima di fondare, nel 1980, il suo studio. Nel 2004 Hadid è stata la prima donna ad aver vinto il Premio Pritzker di Architettura, una sorta di Premio Nobel per l’architettura. Ad Hadid, inoltre, è stato assegnato il Premio Stirling per due anni consecutivi: nel 2010, per una delle sue opere più celebri, il Maxxi, il nuovo museo per le arti contemporanee di Roma e nel 2011 per la Evelyn Grace Academy, una scuola con forme a ‘Z’ a Brixton, Londra. Tra ii progetti ancora in corso di realizzazione, spiccano in particolare il ‘Grand Theatre’ di Rabat in Marocco, avviato nel 2015, e la riqualificazione del National Olympic Stadium a Tokyo in Giappone.

Zaha Hadid ha insegnato in prestigiose università di tutto il mondo, tra cui la Harvard Graduate School of Design, dove è stato alla cattedra Kenzo Tange e presso la Facoltà di Architettura all’University of Illinois di Chicago, dove ha insegnato il presidente Sullivan. Ha anche lavorato come docente ospite presso la Hochschule für bildende Künste Hamburg di Amburgo, la Scuola di Architettura Knowlton all’Università statale dell’Ohio, la Masters Studio alla Columbia University e la Scuola Eero Saarinen di Progettazione Architettonica presso la Yale School of Architecture. Dal 2000 Zaha Hadid è stata professore ospite presso l’Università di Arti Applicate di Vienna, nelZaha Hadid Master Class Vertical-Studio.

È stata nominata membro onorario dell’American Academy of Arts and Letters e dell’American Institute of Architects. È anche stata nel Consiglio di fondazione di The Architecture Foundation e attualmente è docente presso l’Università di Arti Applicate di Vienna, in Austria.

Nel 2008, è stata classificata 69ª nella rivista Forbes delle 100 donne più potenti del mondo”. Il 2 gennaio 2009, è stata la guest editor del programma della mattina della BBC, Today.

Nel 2010, è stata nominata dal TIME come un pensatore influente nel numero TIME 100. Nel settembre 2010, la rivista britannica New Statesman ha posizionato Zaha Hadid al 42esimo posto nella loro indagine annuale delle “50 figure più influenti al mondo del 2010”. Lei è stata indicata come una delle 50 meglio vestite oltre 50 anni da The Guardian nel marzo 2013.

Ha vinto il Premio Stirling per due anni consecutivi: nel 2010, per una delle sue opere più celebri, il MAXXI, il nuovo centro per le arti contemporanee, a Roma, nel 2011 per la Evelyn Grace Academy, una scuola con forme a Za Brixton, Londra.

Hadid è stata il progettista del Dongdaemun Design Plaza & Park a Seul, Corea del Sud, che dovrebbe essere il fulcro dei festeggiamenti per la designazione della città come Capitale Mondiale del Design del 2010.

Facci sapere cosa pensi