
La Lega ha presentato una proposta di legge sulla rottamazione delle cartelle esattoriali, già depositata alla Camera e ora anche al Senato. Prevista una rottamazione in 10 anni con 120 rate mensili uguali, senza sanzioni e interessi. I benefici si perdono dopo il mancato pagamento di otto rate. Una proposta ‘equa e giusta’ dice il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.
‘Sono milioni di italiani in difficoltà e quindi noi abbiamo il dovere politico, economico e morale di dare risposta a questi milioni di italiani in difficoltà che, lo ripeto una volta per tutte, non sono quelli che ogni tanto escono sui giornali che la Guardia di Finanza fortunatamente individua, che hanno truffato sul reddito di cittadinanza, hanno truffato sul superbonus o sono soggetti sconosciuti al fisco con tre Porsche in garage, qua stiamo parlando del piccolo commerciante che ha avuto un problema, del pensionato che sta a Torpignattara o del piccolo imprenditore in crisi’, afferma Salvini. ‘Si sta parlando di milioni di persone che vorrebbero pagare il dovuto senza sanzioni e interessi che a volte raddoppiano se non triplicano il dovuto ma non potendo farlo poi lavorare in nero, poi non possono fatturare, non possono dichiarare, non possono vivere, non possono pagare, non possono avere il conto corrente, non possono avere il bancomat e sono costretti a vivere da fantasma’. La Lega, continua il vicepremier ‘è nata per aiutare chi ha più difficoltà di altri, non chi ha il SUV in centro storico e non ha problemi con la ZTL di Gualtieri o di Sala per intenderci, ecco questa è una risposta a milioni di italiani in difficoltà che non vedono l’ora di tornare a fare il loro dovere di contribuire’.
La proposta sulla rottamazione delle cartelle esattoriali ‘è una risposta a milioni di italiani in difficoltà che non vedono l’ora di tornare a fare il loro dovere di contribuire, ma che oggi non sono messi in condizioni di poter essere contribuenti leali con il Paese perché le regole lo impediscono’, dice Salvini. ‘Quindi conto che su questo l’intera maggioranza faccia quadrato ei tempi siano spediti’, aggiunge spiegando che ‘ci sono milioni di italiani che stanno aspettando questo’.’
La priorità assoluta della Lega per questo 2025 in termini economici – prosegue Salvini – è una rottamazione seria, definitiva, equa, vantaggiosa per lo Stato e utile per milioni di italiani. Conto che la politica sia unita – ribadisce – anche perché, prima di me, rottamazioni simili,anche se non definitivi e quindi non risolutivi ed efficaci, sono stati adottati da governi di centro-sinistra e di centro-destra. Quindi penso che sia una bella opportunità non solo per la maggioranza e per il governo, ma per l’intero Parlamento di dare un bel segnale di unità e di serietà al popolo italiano’.