G7 CLIMA, AMBIENTE E ENERGIA:USCITA DAL CARBONE ENTRO IL 2035
Il Ministro britannico per rinnovabili e nucleare Andrew Bowie ha dichiarato che i Paesi G7 sono concordi nel fissare per la prima volta una data di uscita dal carbone per la generazione elettrica. Il Ministro ha parlato di prima metà degli anni trenta, ovvero al più tardi entro il 2035.
Un accordo per uscire dal carbone entro il 2035 con l’Italia pronta a fare da apripista “nel brevissimo periodo”. E’ quanto emerge dal G7 ambiente, energia e clima alla Reggia di Venaria (Torino) e guidato dalla Presidenza italiana.
Alla ministeriale che vede coinvolti, oltre all’Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, il ministro dell’Ambiente italiano Pichetto Fratin sottolinea che il nostro Paese “può fare da apripista chiudendo” con la produzione di energia dal carbone “prima del 2030 e nel brevissimo periodo Per quanto riguarda la parte continentale si può parlare di un anno o anche meno”, mentre per la Sardegna il riferimento è il 2027. Su un’eventuale uscita nel 2024, il ministro conferma di dovere fare una valutazione ma di non. avere fissato una data: “A settembre ero quasi pronto e poi ho avuto un dubbio e un ripensamento. C’è un atto di indirizzo firmato dal sottoscritto che dà la riduzione al minimo delle produzioni utilizzando il carbone nelle due grandi centrali di Civitavecchia e Brindisi e ho optato per la riduzione al minimo perché c’era il grande dubbio che potesse succedere qualcosa nel quadro geopolitico internazionale”, rimarca.
Momenti di tensione al corteo pro-Palestina organizzato dai centri sociali e collettivi studenteschi a Torino, promosso contro le delegazioni che partecipano al G7 a Venaria Reale. I manifestanti, partiti da Palazzo Nuovo, sono stati respinti da carabinieri e polizia schierati in assetto antisommossa all’angolo con via Po. L’obiettivo dei manifestanti – circa un centinaio – era raggiungere la zona rossa in piazza Carlina. I manifestanti hanno scandito slogan e lanciato verso le forze dell’ordine alcune bottiglie in vetro.