GIORGETTI, ‘HO LAVORO DA FARE, NON VADO A BRUXELLES’
‘Evidentemente hanno confuso la festa della Repubblica con la festa de La Repubblica ed erano un po’ eccitati per questo… Per quanto mi riguarda, continuo a fare il mio lavoro come sempre, sto già pensando al piano strutturale e ho in mente un progetto preciso. Su incarichi europei ho già chiarito cinque anni fa come la penso e non ho cambiato idea”, afferma il ministro dell’Economia Giorgertti a proposito dell’ipotesi di sue dimissioni in vista di un incarico a Bruxelles.
“Mi sembra prematuro parlare di chi sarà il futuro Commissario europeo italiano. Intanto andiamo a votare. Poi naturalmente il governo deciderà. Sicuramente, io non ne ho parlato con loro, ma Giorgetti , Fitto, sono persone che hanno grandi qualità , possono benissimo rappresentare l’Italia all’interno della Commissione Europea. Ma non ne abbiamo mai parlato veramente”. A dichiararlo è stato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo su Rtl.
“Noi ora dobbiamo affrontare le elezioni, poi andremo a verificare quali saranno le maggioranze. Sulla commissione europea in questo momento una domanda sui nomi la vedo non lontana ma lontanissima”. Lo ha detto Raffaele Fitto, ministro di Fdi, a Napoli, rispondendo al possibile arrivo di Giancarlo Giorgetti della Lega alla Commissione. “Ora – ha spiegato Fitto – dobbiamo affrontare i temi collegati ai portafogli, l’Italia è un paese importante che avrà e deve avere un ruolo fondamentale all’interno della nuova commissione europea, ma vedremo”.
“Non è vero che Giorgetti vuole dimettersi, ha detto che era una bufala. Non credo che Giorgetti pensi alle dimissioni, è un ottimo ministro. E ha appena detto che ha tante cose da fare e che non vuole andare a fare il commissario europeo”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa a Telelombardia.