LE PIETRE DI GIAMPIERO STANCATI IN MOSTRA A ROMA
Sabato 30 novembre dalle 16 alle 21 al quartiere Flaminio di Roma in via Giuseppe Sacconi, 13 presso SATO Tappeti tappi e cavatappi si terrà una mostra molto originale creata da Giampiero Stancati.
Frutto di una passione nata per caso lo scorso anno, estate 2023, sulla spiaggia calabrese del Borgo di Cirella nel comune di Diamante. Rientrando da una nuotata Giampiero inciampa, prima di giungere a riva, in una pietra che gli provoca dolore al piede e la raccoglie come per vendicarsi e gettarla via lontano, ma poi ci ripensa e la porta via con se, mormorando che l’avrebbe “punita” in un altro modo.
Lo stesso giorno compra pennarelli colorati e (lui che non sa disegnare né dipingere) la imbratta di colori disegnando linee e cose a caso…ma alla fine si rende conto che è bellissima e ne resta incantato. Nasce una passione che lo porta a tuffarsi in mare per raccogliere qualche altra pietra particolare da poter dipingere e poi si impegna nel tempo per migliorare il suo stile soprattutto fatto di pittura astratta (rigidamente in colori acrilici) e soggetti fantasiosi e vari.
Con questa mostra che è anche una Charity a favore della Fondazione Telethon ETS di cui Giampiero Stancati è Volontario e Referente da moltissimi anni, lui intende coniugare questa sua (dice modesta) espressione di arte alla solidarietà nel contribuire concretamente alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche di cui si occupa Fondazione Telethon.
Giampiero Stancati, 71 anni , calabrese di Cosenza, vive a Roma da oltre 50 anni, sposato con Virna ha due figli Marzia e Mario. Una lunga e brillante carriera in BNL alle spalle, è attivo nell’associazionismo socio giuridico e nel volontariato come volontario e referente di Fondazione Telethon gruppo Roma Città. Fa anche agricoltura biologica per famiglia nella sua piccola tenuta di campagna nella Tuscia Viterbese, producendo olio nocciole noci kiwi , fichi e frutta di stagione compreso un orto di pomodori calabresi. Ama la sua città d’origine di Cosenza dove va spesso per respirare aria di casa e di amicizia. In pensione da circa 5 anni continua ad occuparsi di Comunicazione e Consulenza Aziendale e Creditizia.