MIGRANTI. MATTARELLA: “DALL’ESTREMA DESTRA RISPOSTE FACILI MA INGANNEVOLI”
CLIMA: MATTARELLA, ‘DA RITARDI E CONTRADDIZIONI CONSEGUENZE NEFASTE’
Da Berlino dove ha incontrato il suo omologo Steinmeier il presidente della Repubblica
Mattarella mette in guardia dalle scorciatoie prposte da formazioni politiche estreme. “Il mondo sta cambiando molto – ha detto il capo dello Stato -. Tutto questo disorienta la pubblica opinione e qualcuno propone una risposta facile ma ingannevole, ‘vi faremo tornare all’epoca d’oro di sessant’anni fa’. Ma il mondo non torna indietro perché una risposta seria è affrontare i problemi in maniera costruttiva per governarli positivamente”.
“La questione migratoria è al centro dell’attenzione e si è alla ricerca di soluzioni per poter governare con sicurezza questo fenomeno globale. I governi sono alla ricerca di un sistema per gestire questo fenomeno in maniera ordinata e senza sconvolgimenti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio
Mattarella , nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, a Berlino. “Alcune nostre associazioni industriali, così come avvenuto in altri Paesi, organizzano corsi di formazione per giovani in Paesi africani: una volta addestrati vengono nelle industrie italiane, fanno un periodo e poi decisi se restare lì o andare a investire quanto hanno imparato in professionalità nel loro Paese – ha proseguito Mattarella -. É una forma positiva di indirizzo, di governo, di orientamento Mi fa pensare che noi risolveremo il problema quando saremo stati capaci di organizzare in modo come questo o simili a questi ingressi regolari per il bisogno di manodopera. che ha l’Europa, togliendo chi vuol venire, chi desidera immigrare, dalle mani dei trafficanti di esseri umani”.
“Non ho titolo per esprimermi sulle forze politiche però posso fare una considerazione che rientra nelle riflessioni che possono riguardarmi”. Così il Presidente della Repubblica italiana, rispondendo ad una domanda sull’avanzata dei partiti di estrema destra in Europa, nella conferenza stampa con il Presidente della Repubblica tedesco Frank-Walter Steinmeier.
Mattarella ha sottolineato che “il mondo sta cambiando molto”, dalle forme di comunicazione, al lavoro, all’economia, alle migrazioni, ”
tutto questo disorienta alcune parti della pubblica opinione e vi è una risposta molto facile ma ingannevole che viene data da qualcuno , ‘vi faremo tornare all’epoca d’oro che c’era 50 o 60 anni fa’, ignorando che il mondo non torna indietro e che la risposta seria invece è: affrontare i problemi in maniera costruttiva per governarli positivamente”.
“C’è spesso contraddizione tra lo sforzo di individuare obiettivi in sede internazionale e le politiche poi messe in atto concretamente in sede nazionale, pur dagli stessi decisori. Le conseguenze dei nostri ritardi sono sotto gli occhi di tutti e sempre conseguenze nefasto”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella , intervenendo, insieme all’omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier, alla sessione conclusiva del seminario ‘La cooperazione tra Italia e Germania: un bene prezioso per l’Unfccc per la lotta al cambiamento climatico ‘, al Campus delle Nazioni Unite di Bonn. “Di fatto -ha ricordato il Capo dello Stato- le conseguenze del cambiamento climatico e dei nostri ritardi nella su mitigazione privano dell’elementare diritto alla vita molte persone, costringendole spesso alla fuga dai luoghi che abitano in cerca di sopravvivenza. Se vogliamo lasciare alle generazioni future un pianeta dove l’umanità possa vivere e prosperare in pace, ovunque, in ogni luogo, in ogni Continente, poter compiere tutti insieme progressi decisivi”.