
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni minaccia azioni legali contro chi ha diffuso notizie infondate sul suo recente viaggio a New York. Un comunicato di Palazzo Chigi chiarisce che il viaggio è stato un regalo di compleanno per la figlia, effettuato in veste privata e senza l’utilizzo di voli di Stato.
Dopo che alcuni organi di stampa e il senatore Borghi avevano sollevato dubbi sull’assenza pubblica della premier, la Presidenza del Consiglio ha deciso di fare chiarezza. “Il senatore Borghi e quanti, anche dagli organi di stampa, sollevano ‘misteri’ sulle due giornate di assenza pubblica della presidente del Consiglio dovrebbero forse riconoscere una verità molto semplice: almeno una volta all’anno, la presidente ha il diritto di svolgere il suo ruolo più naturale, quello di madre”, si legge nella nota.
Il comunicato specifica che Meloni ha trascorso il fine settimana a New York con la figlia Ginevra, per festeggiare in anticipo il suo compleanno. Il viaggio, interamente pagato dalla premier, è stato effettuato con voli di linea, per non utilizzare risorse pubbliche per scopi privati. Per questo motivo, Meloni intende intraprendere azioni legali contro chi ha insinuato il contrario.
In un post sul suo profilo X (ex Twitter), la Presidente del Consiglio ha ribadito il concetto, esprimendo “amarezza e indignazione” per la polemica. “Per due giorni ho scelto di fare ciò che considero il mio ruolo più bello e naturale: essere madre”, ha scritto Meloni. Ha poi aggiunto di essere fiera di rivendicare il “diritto di dedicare del tempo” alla figlia.
La premier ha definito gli attacchi “meschini” e ha concluso con un monito verso i suoi avversari politici: “Ci sono menzogne che affronto ogni giorno con determinazione. Ma questa la combatto anche come donna e come madre. E se alcuni dei miei avversari politici sono ridotti ad attaccarmi perfino per un fine settimana con mia figlia, significa che hanno davvero toccato il fondo”.