RUSSIA. MATTARELLA: INGERENZE MOSCA SU INFORMAZIONE INACCETTABILI

 ‘La campagna di disinformazione russa è insistente in tutta Europa e va affrontata in sede Ue e Nato’, ha detto il presidente della Repubblica Mattarella nei colloquio con la presidente moldava Sandu a Chisinau, nel primo giorno della visita ufficiale in Moldavia. Il capo dello Stato ha insistito sulla necessità di andare avanti ‘finché sarà necessario’ nel sostegno all’Ucraina ‘senza alcun cedimento’. ‘Non vogliamo vivere in un Paese in cui i bambini vengono messi in carcere per aver critico il governo. Vogliamo vivere in libertà nello spazio europeo e siamo pronti a ogni sforzo’, ha affermato a sua volta Sandu a proposito della Russia.

“I tentativi di ingerenza russa sull’informazione in Italia, ci sono e li registriamo. Si intensificano nei momenti elettorali, una molteplicità di siti web che nascono e scompaiono. Una diffusa tempesta di disinformazione e fake news. Sono forme di ostilità inaccettabili che richiederanno, mi auguro, delle regole internazionali di comportamento”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al termine dell’incontro con la sua omologa moldova, Maia Sandu. 

“Vi sono tentativi di influenza informativa da parte russa in Italia, li registriamo costantemente. Non sono di oggi, e pare si intensificano particolarmente nei momenti elettorali. Iniziative che attraverso alcuni siti che lo fanno con maggiore cautela, ma con evidenza permanente, ma con una molteplicità di siti web che nascono e scompaiono velocemente. Una diffusa tempesta di disinformazione, di fake news, di falsità volte tutte a screditare e destabilizzare anche nel nostro paese”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l’incontro con la presidente della Repubblica di Moldavia Maia Sandu. “Sono forme di ostilità inaccettabili che richiederanno io mi auguro sollecitamente in sede di comunità internazionale delle regole di comportamento che rispettano il rispetto degli altri paesi”, ha concluso il Capo dello Stato. 

“Il Cremlino desidera che la La Moldavia resta in una zona grigia, i cittadini Moldavi desiderano far parte del mondo libero dentro la grande famiglia Ue, i cittadini Moldavi hanno il diritto di costruire il presente e il futuro. Il Cremlino cerca di diminuire i nostri sforzi per il consolidamento delle istituzioni e dei processi democratici: si utilizza il riciclaggio di denaro per azioni di destabilizzazione, vogliono avere un ruolo determinante nelle elezioni e che vengono elette forze che sostengono il Cremlino”, aveva detto la presidente moldava Maia Sandu al termine di un colloquio con il presidente Sergio Mattarella a Chisinau. 

Facci sapere cosa pensi