
“ELEZIONI ENTRO L’ANNO”
L’aula del Senato dice si’ alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Salviniper la vicenda Gregoretti, bocciando l’ordine del giorno di Fi e Fdi. Il documento chiedeva infatti di dire no al processo all’ex ministro e quindi di ribaltare il voto della Giunta del 20 gennaio. La Lega non ha partecipato al voto. ‘Lo sapevo. Sono assolutamente tranquillo e orgoglioso di quello che ho fatto. E lo rifaro’ appena tornero’ al governo. Ho giurato sulla Costituzione, che prevede che difendere la patria e’ dovere di ogni cittadino. Io ho difeso l’Italia’, commenta Salviniche in Aula aveva parlato di ‘aggressione politica’ nei suoi confronti.
“Conto che si possa votare entro quest’anno”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso dell’incontro con i giornalisti dell’Associazione della stanpa estera in Italia. Quanto alle difficoltà del Movimento Cinquestelle Salvini ha spiegato: “Non sono solito occuparmi dei problemi altrui. Di M5s posso dire che in Emilia sono al 3 per cento, in Calabria non sono neanche entrati in Consiglio regionale. Da qui a primavera ci saranno altre 6 elezioni regionali, il destino sarà lo stesso. Ma invitate Grillo, Di Maio o Crimi e chiedete a loro”. “Quando un partito nato come rivoluzione anticasta poi si chiude nel Palazzo e diventa casta a sua volta e si allea con un partito simbolo dei poteri forti come il Pd poi è chiaro che gli elettori ringraziano e ti salutano” ha concluso.
“Non sono ancora sotto processo, voto di ieri rimanda a Catania fascicolo su cui indagare. Dovranno trovarne un altro” di giudice “che non sia quello che abbia già archiviato”. Così Matteo Salvini, parlando del caso Gregoretti, sottolinea come ci saranno ulteriori passaggi prima del dibattimento. “Non sono felice – aggiunge – perché non voglio passare il mio tempo a studiare i processi”. Gli italiani – dice – “voteranno a prescindere dal processo. Non sono felice dei processi e non me li vado a cercare. Vorrei vincere le elezioni per i programmi, non per i processi”.
“Stiamo organizzando un viaggio negli Usa, campagne elettorali permettendo”, ha detto il segretario della Lega. Salvini ha ricordato che la Lega è “presente in 4 continenti con più di 5 mila iscritti”. “Ci stiamo radicando anche in ottica delle prossime elezioni politiche in qualunque momento accadano per avere una rappresentanza della Lega nel mondo che sia strutturata” ha concluso. “Noi non abbiamo tra le priorità di uscire da niente e da nessuno. Non stiamo lavorando né per uscire dalla moneta, né dall’Unione”.