“La nave Ong Sea-Watch 3 (bandiera olandese) sta navigando nel Mediterraneo in direzione Libia. Avviso ai naviganti: non pensino di aiutare scafisti, imbarcare immigrati e dirigersi verso l’Italia perche’ verranno fermati, con ogni mezzo lecito consentito. L’avviso e’ rivolto anche ai nostalgici dei ‘porti aperti’ presenti in Parlamento”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
“Io tutelo l’ordine pubblico e me ne prendo tutti gli onori e gli oneri, quindi chi entra in Italia deve avere il mio permesso”. A dirlo e’ il ministro dell’Interno Matteo Salvini rispondendo a una domanda sugli accessi nei porti italiani per le navi con a bordo i migranti e su eventuali conflitti di competenza con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli. “C’e’ questa nave della SeaWatch, olandese, con equipaggio olandese, che sta tornando vicino alla Libia – aggiunge – : se raccogliesse i migranti in acque libiche tunisine o maltesi, e volesse arrivare in Italia, farebbe una scelta che mette a rischio delle vite. Quindi noi lo impediremo con ogni mezzo lecito necessario”.