ZELENSKY, DRONI IN NOSTRI CIELI RIVELANO VERO ATTEGGIAMENTO PUTIN
Vladimir Putin ha annunciato la “tregua di Pasqua” in Ucraina. Una decisione unilaterale quella assunta dal presidente russo, che ha ordinato alle sue forze armate di sospendere tutte le azioni di guerra fino alla mezzanotte di lunedì. L’annuncio, reso noto dal Cremlino, è avvenuto durante un incontro con il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe, Valery Gerasimov. “Guidati da considerazioni umanitarie, oggi dalle 18, a lunedì a mezzanotte, la parte russa dichiara una tregua pasquale – ha detto Putin – . Ordino che tutte le operazioni militari siano interrotte durante questo periodo. Prevediamo che la parte ucraina seguirà il nostro esempio”.
La tregua di Pasqua annunciata dal presidente russo Vladimir Putin sara’ in vigore per la parte russa a patto che venga osservata anche dall’Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. “Il cessate il fuoco e’ in corso di introduzione per motivi umanitari e sara’ osservato da tutte le truppe russe a patto che sia reciprocamente osservato dal regime di Kiev”, si legge in una dichiarazione del dicastero.
La reazione di Kiev alla tregua annunciata dalla Russia mostrerà quanto l’Ucraina desidera ed è in grado di risolvere pacificamente il conflitto. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie di Mosca. La Russia, ha aggiunto Putin, rimane aperta ai negoziati e “accoglie con favore” gli sforzi di pace del presidente Usa Donald Trump così come di quello cinese Xi Jinping, degli altri Paesi Brics e di “tutti i sostenitori di una soluzione giusta e pacifica della crisi ucraina”.
I droni Shahed nei cieli dell’Ucraina mostrano “il vero atteggiamento” del presidente Vladimir russo Putin “nei confronti della Pasqua e delle vite umane”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj dopo l’annuncio della tregua fatto da Putin. Infatti, un’allerta aerea si e’ attivata a Kiev e nella regione circostante. “Alle 17:15 i droni russi sono stati intercettati nei nostri cieli. La difesa aerea e l’aeronautica ucraina sono già operative”, ha affermato Zelenskyj. Il capo dello Stato ha ricevuto una relazione del comandante in capo delle Forze armate, Olesksandr Syrsky, in base alla quale ha dichiarato: “Le nostre truppe continuano le loro operazioni nella regione (russa) di Kursk e stanno mantenendo le loro posizioni. Nella regione (russa) di Belgorod i nostri militari stanno avanzando e aumentando la zona di controllo”.
Si sentono i rumori delle esplosioni a Kiev, dove le forze di difesa aerea abbattono i droni russi lanciati contro la capitale. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko, mentre si avvicina l’inizio della tregua di Pasqua annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. “Le forze di difesa aerea stanno lavorando sui droni nemici sulla riva sinistra della capitale. Restate nei rifugi”, ha dichiarato il sindaco su Telegram, citato da Rbc Ucraina. Pochi minuti prima, l’amministrazione militare della città aveva riferito dell’attivazione della difesa aerea a seguito dell’allarme scattato per gli attacchi sulla capitale.