
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump attacca di nuovo Zelensky all’indomani della strage di Sumy. ‘Il presidente Zelenskyj e Biden hanno fatto un lavoro orribile consentendo che questa guerra scoppiasse. Mai iniziare una guerra con qualcuno che è 20 volte più grande’, dice il presidente Usa, che poi ha condannato anche Putin affermando che ‘la colpa è di tutti’.
“È una guerra che non avrebbe mai dovuto iniziare. Biden avrebbe potuto fermarla, Zelenskyj avrebbe dovuto fermarla e Putin non avrebbe mai dovuto iniziare. La colpa è di tutti”, ha detto Trump nello Studio Ovale, nel corso di una conferenza stampa con il presidente di El Salvador, Nayib Bukele. “Questa è stata la guerra di Biden e io sto cercando di fermarla”, ha detto Trump, ripetendo quanto già affermato nelle corse ore.
Riferendosi a Zelensky, il magnate ha affermato: “quando inizi una guerra, devi sapere che puoi vincerla, giusto? Non inizi una guerra con qualcuno che è 20 volte più grande di te e poi speri che ti diano dei missili”, ha detto Trump. Il presidente americano ha sottolineato che “Milioni di persone sono morte a causa di tre persone, ecco sì: ne sceglierei tre. Diciamo che Putin è il numero uno, ma Biden, che non aveva idea di cosa diavolo stesse facendo, è il numero due, e Zelensky” il numero tre, ha osservato Trump.
Tutto ciò che voglio fare è fermare le uccisioni, e penso che lo stiamo facendo bene”, ha aggiunto. “Penso che molto presto arriveranno delle ottime proposte”, ha detto ancora l’inquilino della Casa Bianca. Quando gli è stato chiesto cosa intendesse quando ha detto che l’attacco russo a Sumy era stato un “errore”, Trump ha risposto che “l’errore è stato commesso quando hanno permesso che questa guerra accadesse”.
La Russia afferma che il suo mortale attacco missilistico alla città ucraina di Sumy, che ha ucciso e ferito decine di persone domenica, aveva preso di mira un raduno di truppe ucraine. Tra le vittime c’erano anche dei bambini. Lunedì i leader europei hanno condannato l’attacco come crimine di guerra. Sono state chieste ulteriori sanzioni contro la Russia. Un portavoce del Cremlino afferma che l’esercito russo colpisce solo obiettivi militari. Il Ministero della Difesa russo afferma che l’attacco ha preso di mira un raduno di alti ufficiali. L’Ucraina ha chiesto una risposta globale all’attacco.