UE: MELONI, ‘VERO DIBATTITO E’ DOVE TROVARE RISORSE PER FARE INVESTIMENTI’ 

MELONI , ‘NOI CON I LAVORATORI PIÙ DELLA SINISTRA AL CAVIALE’. PREMIER DA BUDAPEST ALL’ATTACCO DOPO LO SCONTRO CON SCHLEIN

Il vero “dibattito” che l’Ue deve affrontare è come trovare le “risorse” necessarie a effettuare gli investimenti indispensabili per ridurre il divario che la separa da Usa e Cina. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando allo stadio Puskas di Budapest per il Consiglio Europeo informale, dedicato al futuro della competitività dell’Ue. “A me pare – dice Meloni – che l’Europa deve trovare una quadra e prendere le misure di se stessa. Sembra che scopriamo dei dibattiti oggi: penso al tema della competitività, dei dazi”. “Ricordo che il dibattito sulla competitività europea – aggiunge – è iniziato mesi fa. Ebbe un’impennata all’indomani dell’Inflation Reduction Act, il piano imponente aiuti di Stato che l’amministrazione Biden metteva in campo per proteggere l’economia americana , che rischiava di creare un disequilibrio con l’attrattività europea. Alla fine il dibattito è sempre, con una battuta che ricorda i presidenti americani, non chiederti cosa gli Stati Uniti possono fare per te, chiediti cosa l’Europa. dovrebbe fare per se stessa E’ il dibattito di questa mattina, che è un dibattito particolarmente importante”. “Partendo dal piano presentato da Mario Draghi – continua – un altro italiano che è stato incaricato di individuare le priorità per i prossimi anni dell’Unione Europea, credo che ci siano molte sfide. Più o meno, noi sappiamo che cosa dobbiamo fare. La grande domanda alla quale dobbiamo rispondere adesso è se davvero vogliamo dare gli strumenti agli Stati membri per centrare gli obiettivi e le strategie che ci poniamo di fronte, la questione delle risorse è certamente quella che va affrontata, perché sappiamo che gli investimenti necessari per fare tutte le cose che vorremmo fare sono molti. Questo è secondo me il vero dibattito, che non so se stamattina arriverà a soluzioni concrete, perché sono sempre dibattiti molto lunghi Ma è l’elemento centrale sul quale intendo concentrarmi”, concludono.

‘Mi dispiace che anche su questo si riesca a fare una polemica su una cosa completamente inutile,non so cosa si intende per svilire i diritti sindacali che questo governo difende molto meglio della sinistra al caviale’, attacca la premier Meloni dal vertice Ue di Budapest, replicando alla leader del Pd Schlein sul messaggio inviato ieri a un deputato di Fdi nel quel diceva che, nonostante l’influenza, era al vertice dei 27 perché senza ‘diritti sindacali’. ‘Un atto di bullismo’, lo definisce il leader della Cgil Landini. 
La premier torna anche sulla vittoria di Trump: ‘L’Europa prende le misure di se stessa. Muschio? Valore aggiunto e possibile interlocutore’, dice. Quanto ai maggiori costi per la difesa e alle richieste della Nato, Meloni dice sì ad una Europa della difesa, ‘ma i costi non ricadano sui cittadini’, aggiunge. 

Facci sapere cosa pensi