La guerra in Ucraina e i negoziati di pace saranno al centro di un importante vertice oggi alla Casa Bianca. Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, riceverà il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei, tra cui la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, per discutere una possibile soluzione al conflitto.
I leader europei presenti a Washington includono anche Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron e Keir Starmer. L’incontro, che segue il recente vertice di Anchorage tra Trump e il Presidente russo Vladimir Putin, mira a esplorare un piano di pace che, secondo Trump, potrebbe portare a una conclusione rapida delle ostilità.
Nelle ore precedenti il vertice, il Presidente Trump ha utilizzato il social network Truth per delineare le sue condizioni. Ha affermato che Zelensky potrebbe porre fine al conflitto “quasi immediatamente” se decidesse di rinunciare a due punti cruciali: il riconoscimento dell’annessione della Crimea da parte della Russia e la rinuncia all’ingresso dell’Ucraina nella Nato. “Non ci sarà restituzione della Crimea e non ci sarà alcun ingresso dell’Ucraina nella Nato’, ha scritto Trump, ribadendo la sua posizione.
Di contro, il Presidente Zelensky ha sottolineato la necessità di una “pace vera e duratura”, un’espressione che suggerisce la sua intenzione di non accettare un’interruzione del conflitto a qualsiasi costo.
Il programma diffuso dalla Casa Bianca prevede una serie di incontri scaglionati. La giornata prenderà il via alle 18:00 ora italiana con l’arrivo dei leader europei. Un’ora dopo, Trump accoglierà Zelensky per un incontro bilaterale. Alle 20:15 è prevista una foto di gruppo con tutti i leader, seguita alle 21:00 dall’incontro multilaterale che vedrà la partecipazione di tutti i leader europei e di Zelensky per un’ampia discussione sul piano di pace.
La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata alla base aerea di Andrews, a Washington, in mattinata, preparandosi a partecipare al vertice insieme agli altri capi di stato e di governo. In un messaggio su Truth, Trump ha definito un “onore” ospitare un numero così elevato di leader europei, in quella che ha definito una “giornata importante alla Casa Bianca”.