“Non penso, non dirò mai che le tasse siano una cosa bellissima, sono una cosa bellissima le libere donazioni, non i prelievi imposti per legge”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al convegno ‘La riforma fiscale, attuazione e prospettive’.
“Sono molto fiera dei dati sul recupero dell’evasione fiscale dello scorso anno, che come voi sapete sono stati un record storico”, ma allo stesso tempo “un approccio più collaborativo e più comprensivo forse è un approccio che fa arrivare alle casse dello Stato maggiori risorse”. Lo ha affermato Giorgia Meloni , presidente del Consiglio, parlando coi cronisti a margine della firma con la Regione Toscana dell’accordo di programma per il Fondo di sviluppo e coesione. “Il governo è dalla parte degli italiani onesti – ha aggiunto -, parlando anche di quegli italiani che vogliono pagare le tasse , e delle volte non ci riescono perché incontrano delle situazioni di difficoltà: sono realtà che vanno distinti da coloro che non vogliono pagare. Noi abbiamo tentato di realizzare un approccio per il quale il fisco deve essere collaborativo il più possibile con i cittadini per non far percepire lo Stato come un nemico.Poi chiaramente se c’è il cittadino che vuole aggirare per forza lo Stato lì bisogna essere molto efficienti”.
“Il Governo della destra continua a stare dalla parte dei furbetti, degli evasori e di chi la vuole fare sempre franca. A pagarne le spese sono i cittadini onesti che vedono aumentare i taglia alla sanità pubblica, alla scuola, alla pensioni e al benessere”. Lo scrive la segretaria Pd Elly Schlein su Instagram, replicando alle dichiarazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni sul fisco.