ANNUNCIO IN ESCLUSIVA DELLA BILD. SCHULZ: NESSUN AUTOMATISMO
Iniziano in Germania le trattative per la Grosse Koalition. E’ l’esito del vertice tra i leader di Cdu, Csu e Spd – Merkel, Seehofer e Schulz – con il presidente della Repubblica Steinmeier. Ma Schulz per ora nega: ‘Le notizie sono false e non c’e’ alcun automatismo per una Grosse Koalition. Nessuna opzione e’ esclusa. La Germania deve essere di nuovo una forte nazione europeista. Senza questo non ci sara’ sostegno al nuovo governo’.
L’Spd e l’Unione, in Germania, inizieranno le trattative per la Grosse Koalition. Lo scrive la Bild on line in esclusiva. Ieri sera i leader dei partiti Cdu, Csu e Spd – Merkel, Seehofer e Schulz – hanno incontrato il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier a Bellevue.
Dopo aver dibattuto di tutte le possibili alternative col presidente, e dunque anche delle opzioni di un governo di minoranza e di nuove elezioni, i tre leader dei partiti si sarebbero accordati sull’avvio dei colloqui per una riedizione della Grosse Koalition. Il presidio dei socialdemocratici dovrebbe decidere oggi su una mozione da presentare alla base del partito al congresso del 7 dicembre, scrive ancora il tabloid. Se l’Spd votasse a favore, in quell’occasione, prima di Natale, si potrebbero avere le prime sedute dei colloqui esplorativi in vista delle vere e proprie consultazioni.
Il leader dei socialdemocratici tedeschi, Martin Schulz, ha affermato che il suo partito ha largamente acconsentito a non escludere alcuna opzione sul futuro governo e ha sottolineato che la formazione di una nuova Grosse Koalition “non è automatica”. Schulz ha parlato alla sede dell’Spd a Berlino dopo aver incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel e l’alleato bavarese Horst Seehofer, assieme al presidente Frank-Walter Steinmeier giovedì, allo scopo di metter fine allo stallo politico. “Ciò che posso dire, è che ho discusso la situazione all’incontro del board del partito Spd”, ha aggiunto, “sulla formazione di un nuovo governo c’è largo appoggio al non escludere alcuna opzione”.