Il ministro dell’Interno Minniti a Porta a Porta dice che entrerebbe in un governo di unita’ nazionale ‘purche’ ci fosse anche il Pd’. Gentiloni: ‘Il calo di consensi del Pd? Colpa delle divisioni’. Renzi a Sant’Anna DI Stazzema: ‘Chi non e’ antifascista non e’ degno di fare parte della comunita’ democratica italiana’.
Sì a un possibile governo di “unità nazionale con all’interno, naturalmente, il mio partito”. A dirlo, per un possibile post-elezioni, è stato il ministro dell’Interno, Marco Minniti, rispondendo a una domanda del giornalista Bruno Vespa nel corso della registrazione della trasmissione Porta a Porta, di cui è stato ospite. Lei mi invita a nozze con questa ipotesi – ha detto il ministro – anche perché lo considererei un apprezzamento del mio lavoro, di cui non sono certo”. Minniti ha poi ricordato che passata la fase di competizione elettorale, “dal 5 marzo la partita sarà in mano al presidente della Repubblica Mattarella. Si tratta di mani forti e sicure – ha aggiunto – di cui la gente deve aver fiducia”. Secondo il responsabile del Viminale, comunque, è falso affermare che la prossima tornata elettorale non cambierà il quadro politico e le cose nel nostro Paese. “Quando il popolo vota – ha infatti detto – nulla resta come prima”. Esaminando la situazione all’interno del Pd e le polemiche che hanno accompagnato la vita del partito anche negli ultimi mesi, per quel che lo riguarda Minniti ha spiegato che sulle candidature “non ho rimproverato nulla a Renzi ma ho detto solo la mia opinione. Poi sono cosciente – ha proseguito – che c’è un momento in cui si discute e un momento in cui si combatte per il consenso con una leadership chiara che, nel nostro partito, è rappresentata da Matteo Renzi. Per questo auspico sempre uno spirito di squadra”.
Marco Minniti propone un governo di unita’ nazionale? Matteo Renzi glissa sulla domanda e non commenta. Giunto negli studi Mediaset per registrare la puntata di Quinta Colonna, Renzi stava canticchiando una canzone (“champagne per brindare ad un incontro”) mentre salutava lo staff della trasmissione, quando i giornalisti gli hanno chiesto un commento sulle parole di Minniti. Renzi si e’ interrotto un attimo per ascoltare la domanda, ma ha subito ripreso a canticchiare entrando poi nella sala per il trucco.