
IL CELEBRE COUTURIER TEDESCO DETTO ‘IL KAISER’ AVEVA 85 ANNI
E’ scomparso all’eta’ di 85 anni Karl Otto Lagerfeld, celebre stilista tedesco. Era not anche per la sua particolare immagin, con gli occhiali scuri anche di notte, i capelli bianchi raccolti a coda e i guanti da aviatore di pelle nera. Ha diretto due prestigiose maison, Chanel e Fendi.Soprannominato ‘Il Kaiser’,
Lagerfeld ha collaborato con varie maison, ha avuto una sua etichetta e nonostante il successo non ha disdegnato collaborazioni con i colossi del low cost.
E’ morto, all’eta’ di 85 anni, Karl Lagerfeld, stilista e fotografo tedesco. E’ stato direttore creativo di Fendi assieme a Silvia Venturini Fendi e di Chanel oltre che del proprio brand.
Lo stilista, malato da tempo, già nelle sfilate parigine di gennaio non si era fatto vedere. Direttore creativo di Fendi e di Chanel dal 1983, è stato sarto, stilista e fotografo. Nacque come figlio unico di Christian ed Elisabeth Lagerfeld. La famiglia di suo padre era proprietaria di una banca d’affari svedese. La madre, invece, era tedesca. Era il capo esecutivo dei disegnatori della Maison Chanel. Da diversi anni aveva il ruolo di direttore creativo della Maison Fendi.
Era nato il 10 settembre 1933 ad Amburgo.Si è sempre contraddistinto per la collaborazione con una varietà di etichette di moda, senza mai limitarsi. Lagerfeld è riuscito, nella sua lunga carriera, a fare del suo nome una griffe indipendente che ha collaborato con varie maison della moda, non solo Fendi e Chanel, ma anche Chloé. Ha avuto una sua etichetta e nonostante il successo non ha disdegnato le collaborazioni con i colossi del low cost: per H&M ha firmato nel 2001 una collezione a edizione limitata andata a ruba in due giorni. Dal 2010 ha firmato per quattro stagioni le collezioni di Hogan, per cui ha ripensato i modelli classici del brand, sneakers e ballerine. Nel 2006 ha lanciato una collezione casual uomo-donna, K KarlLagerfeld, che includeva T-shirt e blue jeans. Ha vestito pop star come Madonna e Kylie Minogue e lavorato con le più belle modelle. Claudia Schiffer la sua preferita, Kaia Gerber l’ultima musa. Collaboratore di diverse case di moda, ha spesso scattato personalmente le fotografie utilizzate nelle campagne pubblicitarie dei prodotti da lui curati. Icona del mondo del fashion e celebre anche per il suo abbigliamento e per gli occhiali neri.