MARTINA, SCONFITTA NETTA, ORA RICOSTRUIRE TUTTO
‘Piu’ la sinistra insulta, piu’ i cittadini ci premiano’. In un tweet Matteo Salvini scolpisce il risultato elettorale che vede il crollo delle roccaforti rosse – da Massa a Pisa, da Siena a Ivrea e Terni – a favore delle forze di centrodestra. Vittorie che il leader leghista definisce storiche: hanno virato verso il Carroccio la ‘capitale’ delle acciaierie del centro Italia e la citta’ della Olivetti, da sempre fucina operaia del Paese. Piu’ magro il bottino del M5S rispetto a quello leghista, ma con due conquiste di peso: Avellino, dove il candidato pentastellato Vincenzo Ciampi strappa la cittadina al centrosinistra, e Imola, ex roccaforte del Pd. Tanto basta a Di Maio per giudicare ‘straordinarie’ le due vittorie. A Ragusa invece il M5S viene sconfitto: il Comune passa a Fratelli d’Italia. ‘Navigazione a vista sta portando il centro sinistra all’irrilevanza proprio quando l’Italia ne avrebbe piu’ bisogno. Ripensare tutto: linguaggio, idee, persone, organizzazione. Allargare e coinvolgere su un nuovo manifesto. Andare oltre il Pd’, scrive su Twitter l’ex ministro Carlo Calenda. Il segretario reggente Martina gli risponde: si’ al ripensamento, no al superamento del Pd.
“Imola e Avellino sono 5 stelle! Sono risultati straordinari in due città dove da 70 anni dominavano i partiti e gli uomini della Prima Repubblica: a Imola il PCI e poi i partiti del centrosinistra, ad Avellino la Dc”. Lo scrive su Facebook il capo politico del M5S Luigi Di Maio, vicepremier e ministro dell’Interno e dello Sviluppo economico del governo ‘giallo verde’. “Imola e Avellino da oggi hanno due sindaci 5 Stelle: Manuela Sangiorgi e Vincenzo Ciampi – scrive Di Maio – I nostri candidati con una sola lista hanno battuto delle accozzaglie di decine di liste composte da quelle persone che hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo in queste città. Davide ha battuto di nuovo Golia. Con una lista, pochi fondi ma tanto amore per queste città e per questo Paese. Presto sapremo i risultati definitivi di tutti i ballottaggi, ma intanto faccio i migliori auguri ai nostre due nuovi sindaci e ringrazio tutti gli attivisti che si sono fatti il mazzo. Siamo una squadra imbattibile”.
“Storiche vittorie della Lega in Comuni amministrati dalla sinistra da decenni: grazie!!! Più la sinistra insulta, più i cittadini ci premiano. Prima gli italiani, io non mi fermo”. Così, nella notte, il leader della Lega e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, commentando i risultati dei ballottaggi.
”È una sconfitta netta, che pesa parecchio come quella in Toscana e in alcune realtà dell’Emilia Romagna. Ci sono segnali che dobbiamo valorizzare come la vittoria a Termoli, Siracusa, Ancona e Brindisi, segnali utili che non cambiano però il segno inequivocabile della sconfitta. Sicuramente nelle ex regioni rosse c’è una forte domanda di cambiamento che noi dobbiamo comprendere, e le elezioni amministrative confermano un cambio di fase. Ora dobbiamo ricostruire tutto su basi nuove”. Lo dichiara il segretario reggente del PD Maurizio Martina, ospite di Circo Massimo su Radio Capital.