Secondo Angela Merkel l’Europa puo’ avere un futuro a ‘diverse velocita”. Concetto che potrebbe essere formalizzato nella Dichiarazione per il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, che verra’ adottata nella capitale italiana a marzo. E’ la Frankfurter Allgemeine a riferire il pensiero della cancelliera tedesca: ‘Abbiamo imparato dalla storia degli ultimi anni che ci potrebbe essere un’Unione Europea con differenti velocita’ e che non tutti parteciperebbero ogni volta ai tutti i passaggi dell’integrazione’. Merkel, che ha parlato con il giornale dopo il Consiglio europeo informale di Malta, ha aggiunto: ‘Penso che questo potrebbe essere inserito nella Dichiarazione di Roma’.
La cancelliera tedesca Angela Merkel ritiene che abbia senso l’ipotesi di un’Unione europea a più velocità in risposta alle sfide che l’Europa affronta e crede che questo concetto dovrebbe comparire anche nella dichiarazione in occasione del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, che si celebrerà in Italia a fine marzo. Merkel lo ha detto al termine del vertice dell’Ue a Malta. La storia degli ultimi anni ha mostrato “che ci sarà anche una Ue a più velocità, che non sempre tutti i membri saranno allo stesso livello di integrazione”, ha affermato Merkel, sottolineando che l’incontro alla Valletta si è svolto comunque in uno “spirito di unità”.
A riportare le dichiarazioni di Merkel è il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz). Ma Merkel non è stata l’unica a ipotizzare al vertice un’Europa a più velocità. La discussione emerge soprattutto alla luce della futura uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Un tema su cui i 27 sono divisi, per esempio, è il livello di integrazione nel settore della difesa. L’incontro a Roma è in programma per il 25 marzo.