Dopo aver snobbato a dicembre la consegna del premio Nobel per la Letteratura, Bob Dylan lo ritirera’ nel prossimo fine settimana. Lo ha annunciato l’Accademia di Stoccolma. “La buona notizia e’ che l’Accademia e Bob Dylan hanno deciso di incontrarsi nel prossimo fine settimana”, ha comunicato la segretaria permanente Sara Danius, aggiungendo che la cerimonia sara’ e senza i giornalisti.
Il cantautore, che aveva declinato l’invito a partecipare alla tradizionale cerimonia dei consegna dei premi il 10 dicembre, causando anche l’irritazione di alcuni membri dell’accademia, ha in programma due concerti a Stoccolma, sabato primo aprile e domenica 2.
Il cantante aveva declinato l’invito alla tradizionale cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento lo scorso 10 dicembre, irritando anche alcuni membri dell’Accademia svedese – Waestberg lo aveva definito “arrogante e maleducato” – e limitandosi a inviare un discorso di ringraziamento dove aveva espresso meraviglia di vedere il suo nome affiancato a letterati del calibro di Rudyard Kipling, Albert Camus e Ernest Hemingway. L’Accademia svedese si aspetta da lui un discorso di accettazione senza il quale non potrà consegnarle il premio in denaro. La decisione dell’artista americano di disertare la cerimonia è stata a lungo dibattuta in Svezia dove è stata vista come una mancanza di riguardo nei confronti dell’Accademia svedese e della Fondazione Nobel.