
I principali esponenti di maggioranza e opposizione si ritrovano sullo stesso volo diretto a Lamezia Terme per la volata finale in vista delle elezioni regionali.
Un insolito “vertice” politico si è tenuto ad alta quota, con i leader dei principali partiti italiani che si sono ritrovati a bordo dello stesso aereo diretto in Calabria, dove li attendono gli ultimi impegni della campagna elettorale in vista delle regionali del prossimo fine settimana.
Sullo stesso volo per Lamezia Terme hanno viaggiato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Forza Italia), e i due leader di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.
Un incrocio inaspettato tra maggioranza e opposizione, tutti accomunati dalla corsa elettorale calabrese. Secondo quanto riferito dagli entourage, l’atmosfera a bordo è stata distesa: ci sarebbero stati saluti, strette di mano e scambi di vedute. I temi discussi, stando alle prime indiscrezioni, avrebbero toccato sia la recente vicenda della Flotilla diretta a Gaza sia l’esito del voto nelle Marche, archiviato con la vittoria del centrodestra.
I leader sono attesi da appuntamenti distinti. Meloni, in compagnia di Tajani, parteciperà a Lamezia Terme al comizio finale del centrodestra a sostegno del governatore uscente e ricandidato Roberto Occhiuto, affiancata anche da Matteo Salvini, Maurizio Lupi e Antonio De Poli. La leader dem, Elly Schlein, sarà invece a Crotone, dove terrà un comizio insieme a Pierluigi Bersani per sostenere la candidatura dello sfidante, Pasquale Tridico. Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli terranno invece i loro appuntamenti a Catanzaro e Paola.
Un inusuale antefatto aereo che sancisce, a pochi giorni dal voto, l’alta posta in gioco delle regionali calabresi.