Un’inattesa débâcle per l’esecutivo Meloni, con la maggioranza che appoggia una mozione di Italia Viva per attrarre ricercatori, scatenando polemiche e accuse incrociate.
Un colpo di scena ha scosso la Camera dei Deputati, dove la maggioranza ha sorprendentemente votato a favore di una mozione presentata da Italia Viva, a prima firma di Maria Elena Boschi, incentrata sulle politiche per attrarre ricercatori in Italia. Il voto è arrivato nonostante il parere contrario esplicito del Governo, segnando un’imbarazzante battuta d’arresto per l’esecutivo.
Il via libera alla mozione è giunto con 253 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto. Subito dopo la votazione, il Presidente di turno di Montecitorio, Fabio Rampelli (FdI), ha dichiarato: “Stiamo facendo una verifica”, ammettendo l’anomalia.
Le reazioni in Aula non si sono fatte attendere. Elena Bonetti di Azione ha colto l’occasione per sottolineare la vittoria dell’opposizione: “Volevo congratularmi con i colleghi di Iv perché sono riusciti a mandare sotto il governo che aveva dato parere contrario, e invece la mozione ha ricevuto il parere favorevole”.
L’imbarazzo maggiore è emerso dalle fila di Fratelli d’Italia. Il deputato Gianluca Vinci (FdI) ha tentato di giustificare il voto della maggioranza, sostenendo un presunto malinteso sul parere del Governo: “Noi avevamo percepito che il parere [del governo] fosse favorevole e nel caso in cui invece fosse contrario, chiaramente il voto, anche se già espresso, sarebbe da intendersi contrario e non sicuramente a favore della mozione, ma i colleghi continuano a riferirmi di aver sentito ‘parere favorevole'”.
Rampelli, tuttavia, ha tagliato corto, confermando che “il parere annunciato da parte del governo era contrario”. A rincarare la dose è stata la pentastellata Angela Raffa, che ha denunciato un tentativo di alterare il voto: “i deputati della maggioranza sono andati ai banchi della presidenza per cambiare il voto”. Nonostante le sollecitazioni di Roberto Giachetti (Iv) e Enrica Alifano (M5s), Rampelli ha ribadito di aver “già confermato l’esito della votazione, non ho motivo di tornare su una votazione che si è già consumata. La votazione è stata proclamata”.
Sui social media, Maria Elena Boschi ha celebrato la vittoria, non risparmiando una frecciata al Governo Meloni: “Sulla proposta di Iv per attrarre talenti e riportare cervelli in fuga anche la maggioranza si schiera contro Meloni! Il Governo va sotto sulla nostra mozione. I soldi servono per tenere i giovani in Italia, non vanno sprecati in Albania. Opposizione 1 – Governo 0”.
Ancora più caustico il commento del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che su X ha rincarato la dose: “Camera dei Deputati. Italia Viva propone una mozione per fermare la fuga dei cervelli. La Meloni dice: votate contro! La maggioranza si ribella e vota a favore della proposta (di buon senso) di Italia Viva. Adesso vediamo che succede. Spero che i parlamentari di maggioranza abbiano il coraggio di andare fino in fondo e di essere coerenti con questo voto. Se invece diranno: scusate, ci siamo sbagliati sarà chiaro a tutti che i primi cervelli in fuga sono i loro.”