Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un chiaro messaggio alle istituzioni europee durante il suo intervento al Collegio dei Commissari UE a Bruxelles: l’efficienza e la trasparenza sono cruciali per rafforzare il consenso sociale. “Quanto più le istituzioni comunitarie si dimostrano trasparenti, efficienti ed efficaci nel fornire risposte rapide e razionali alle esigenze e alle fondate preoccupazioni dei cittadini, tanto più se ne rafforza l’indispensabile consenso sociale,” ha affermato il Capo dello Stato, incontrando i commissari insieme alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
Mattarella ha poi sottolineato come, accanto alle sensibilità tradizionali dei popoli europei – dalla prosperità economica allo stato di diritto, dalla difesa dell’ambiente all’aspirazione a una società equa e ben istruita, dalla gestione dei flussi migratori a sistemi di welfare efficienti – stia emergendo con forza una nuova dimensione: la sicurezza di fronte a possibili minacce esterne.


Il Presidente ha evidenziato la necessità di una “riflessione orientata all’azione e alla concretezza” per salvaguardare il prestigio e l’autorevolezza dell’Unione Europea in un contesto internazionale “inquieto e esposto a molte e anche impreviste perturbazioni dell’ordine internazionale”. L’obiettivo è promuovere gli interessi e i valori dell’UE in un ordine basato sulle regole e sul rispetto della pari dignità tra le nazioni.



Ad accogliere il Presidente Mattarella è stata la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che ha espresso un caloroso benvenuto, anche in italiano: “Benvenuto, caro presidente. Lei è il presidente di uno dei Paesi fondatori della nostra Unione. Oggi le diamo il benvenuto qui non solo come statista, ma anche come europeo nel cuore.”


Von der Leyen ha ricordato un incontro personale a Palermo, esprimendo ammirazione per il calore con cui Mattarella è stato accolto, in particolare dai giovani. “I giovani italiani la ammirano perché è sempre stato una voce di saggezza e un punto di riferimento. E voglio che sappia che questo vale per tutti gli europei,” ha aggiunto la Presidente.
Citando una recente frase del Presidente Mattarella, “nessun dorma”, la von der Leyen ha concluso, assicurando: “Abbiamo sentito la sua richiesta e oggi discuteremo come possiamo rispondere”.
