NATALE: MELONI, SIANO FESTE DI SERENITA’ E ORGOGLIO
VIGILIA IN LETTONIA PER CROSETTO, VISITA A MILITARI ITALIANI
Voglio fare a ogni singolo italiano auguri di buon Natale. Che sia un Natale di serenità, che sia un Natale di orgoglio. Il governo sta facendo la sua parte per aiutare l’Italia in questa difficile situazione nella quale ci troviamo, ma è importante l’entusiasmo di ciascuno di noi e allora spero che sia un Natale di entusiasmo, un Natale sereno, che siano feste serene”. Lo dice in un videomessaggio sui social, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è a Camp Adazi, a 30 km da Riga, in Lettonia, per un saluto al contingente italiano impegnato nell’operazione Nato Baltic Guardian.
“Voglio fare a ogni singolo italiano auguri di buon Natale. Che sia un Natale di serenità, che sia un Natale di orgoglio.Il governo sta facendo la sua parte per aiutare l’Italia in questa difficile situazione nella quale ci troviamo, ma è importante l’entusiasmo di ciascuno di noi e allora spero che sia un Natale di entusiasmo, un Natale sereno, che siano feste serene”. Lo dice in un videomessaggio sui social, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni . “Voglio rivolgere un pensiero particolare – aggiunge – a quegli italiani che anche nei giorni di festa lavoreranno per garantire a ognuno di noi di avere i servizi essenziali: chi lavora nelle Forze dell’ordine, chi lavora negli ospedali, chi è impegnato nelle missioni di pace all’estero. A loro soprattutto, grazie. E – concludono -, auguri Italia”.
“Sono qui per augurare a noi, a voi e all’Italia intera un 2024 che sia soprattutto un anno di orgoglio per la nostra nazione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in videocollegamento con i contingenti dei militari italiani impegnati all’estero. “Correte dei rischi per difendere la sicurezza di persone che non conoscono in una nazione che non è la vostra – continua – Non sono scelte che si fanno per interesse personale, i sacrifici che portate avanti non hanno un compenso adeguato, sono scelte che si fanno quando si ritiene che ci sia qualcosa di più importante di ciò che è importante per noi stessi. Questa si chiama coscienza. Vi porto il grazie a nome di ogni singolo italiano, dell’intera nazione. Lavoriamo tutti per lo stesso straordinario puzzle che si chiama Italia. Auguri e buon Natale”.
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto , si è recato a Camp Adazi, a 30 km da Riga, in Lettonia, per un saluto al contingente italiano impegnato nell’operazione Nato Baltic Guardian. Il task group Baltic è formato quasi 300 militari – il comandante è il tenente colonnello Pasquale Lanni – inseriti nel battle group internazionale guidato dal Canada, formato da 2.500 unità, cui si aggiungono 1.500 militari lettoni. Con lo schieramento di 4 gruppi tattici nella regione baltica l’Alleanza Atlantica ha risposto alla richiesta dei Paesi dell’area (oltre alla Lettonia, anche Estonia, Lituania e Polonia) per rafforzare il principio di deterrenza contro possibili minacce dalla Russia. “I militari italiani – ha detto il tenente colonnello Lanni – sono qui dal 2017 e la consistenza del contingente è continuamente aumentata. Svolgiamo attività di addestramento e interoperabilità”.