RUSSIA, NO CATEGORICO A FORZE PACE CON PAESI CHE AIUTANO KIEV
Il presidente Donald Trump si è scagliato contro Vladimir Putin e Volodymyr Zelenskyy, esprimendo la sua forte contrarietà nei confronti dei leader russo e ucraino mentre lotta per raggiungere una tregua e porre fine alla guerra. Sebbene Trump abbia insistito con i giornalisti dicendo che “stiamo facendo molti progressi”, ha riconosciuto che “c’è un odio tremendo” tra i due uomini. Trump in un’intervista con la NBC News mentre si trovava a Mar-a-Lago, il suo club privato in Florida, aveva detto di essere “arrabbiato, incazzato” che Putin ha messo in dubbio la credibilità di Zelenskyy. Il leader russo aveva affermato che Zelenskyy non ha la legittimità per firmare un accordo di pace e ha suggerito che l’Ucraina ha bisogno di una governance esterna.
Trump ha detto che avrebbe preso in considerazione l’aggiunta di nuove sanzioni alla Russia, che già affronta pesanti sanzioni finanziarie, e l’uso di tariffe per indebolire le sue esportazioni di petrolio. E durante il suo volo di ritorno a Washington, ha ribadito la sua contrarietà nei confronti di Putin, abbassando però i toni: “Non credo che tornerà sulla sua parola”, ha detto. “Lo conosco da molto tempo. Siamo sempre andati d’accordo”. Alla domanda su quando avrebbe voluto che la Russia accettasse un cessate il fuoco, Trump ha detto che c’era una “scadenza psicologica”. “Se penso che ci stiano prendendo in giro, non ne sarò felice”, ha detto.
Poi ha criticato Zelenskyy. “Sta cercando di tirarsi indietro dall’accordo sulle terre rare”, ha detto Trump, riferendosi ai negoziati sull’accesso degli Stati Uniti ai minerali essenziali in Ucraina. “E se lo fa, ha dei problemi. Grandi, grandi problemi”.
Trump ha ricordato che Zelenskyy voleva “rinegoziare l’accordo” per ottenere migliori garanzie di sicurezza. “Vuole essere un membro della NATO”, ha detto. “Beh, non sarebbe mai stato un membro della NATO. Lo capisce”. Gli Stati Uniti hanno spinto per un accordo di cessate il fuoco completo tra Russia e Ucraina per porre fine pacificamente alla loro guerra che dura da 3 anni. La Russia ha di fatto respinto la proposta degli Stati Uniti di una sospensione immediata e completa dei combattimenti per 30 giorni, e la fattibilità di un cessate il fuoco parziale sul Mar Nero è stata messa in dubbio dopo che i negoziatori del Cremlino hanno imposto condizioni di vasta portata. I commenti di Trump su Putin arrivano dopo settimane di forti pressioni sull’Ucraina affinché accettasse un cessate il fuoco.