VENEZIA. LEONE D’ORO AD ALMODOVAR. ALL’ITALIA LEONE D’ARGENTO PER “VERMIGLIO”
Il Leone d’oro della Mostra del cinema di Venezia va a Pedro Almodovar con La stanza accanto interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore. All’Italia è andato il Leone d’argento Gran premio della giuria, con la regista Maura Delpero che ha presentato la sua seconda opera, Vermiglio, girata quasi totalmente con attori non protagonisti. Coppa Volpi a Nicole Kidman, che è stata raggiunta dalla notizia della morte della madre ed è tornata a casa, e a Vincent Lindon. Appello di Nanni Moretti contro la nuova legge sul cinema. Debutto per il neo ministro della cultura Alessandro Giuli.
”Non pensavi di ricevere questo premio ma poi quando ce l’hai diventi dipendente. Adesso penso che non potrò più vivere senza questo leone d’oro”. Così Pedro Almodovar durante la conferenza stampa di chiusura dell’81esima Mostra del cinema di Venezia. ”Ho visto alcuni film di questa edizione e penso sia stata straordinaria. Non ho parole”, dice il regista. “Quello che dice Julianne Moore nel film e’ che se liberalismo e l’estrema destra si sviluppano assieme e’ la cosa peggiore che ci possa succedere nella nostra vita, questo davvero e’ molto pericoloso anche negli Usa vediamo quello che sta succedendo con le elezioni». Lo dice Almodovar che parla del suo lavoro: “Nel film racconto una donna che agonizza in un mondo che agonizza. E lei ha imparato a vivere ogni momento, non perdere alcuna opportunita’, vivere in un momento di caos totale – ha proseguito – abbiamo dei problemi assolutamente seri, l’eutanasia ma ci sono anche le guerre, il nostro e’ un mondo apocalittico ma ci sono momenti in cui forse possiamo essere felici e rendere felici gli altri, tentare di vivere tranquillamente la vita che abbiamo a disposizione”.
“Il film parla di una donna che sta morendo in un mondo agonizzante. E di chi decide di condividere con lei i suoi ultimi giorni. Accompagnare un malato terminale, saper stare al suo fianco, è una delle grandi qualità che possediamo” . Dire addio a questo mondo in modo pulito e con dignità è un diritto fondamentale. Non è politico ma umano So che va contro ogni credo che vede Dio come unica fonte di vita . L’essere umano deve essere libero di vivere e di morire quando la vita è insopportabile”, dice in una intervista al Corriere della Sera Pedro Almodovar , che con ‘The Room Next Door’ conquista il suo primo Leone alla Mostra del Cinema di Venezia.
Maura Delpero, prima cineasta altoatesina selezionata con un film in Concorso che porta a casa il Leone d’argento con il suo ‘ Vermiglio ‘. Un film che ricorda Ermanno Olmi, girato in dialetto, con attori non professionisti, facce di altre epoche e ambientato in un paesino della Val di Sole, in Trentino, luogo di nascita del padre del regista. Una pellicola al femminile e che racconta come queste, durante la guerra, siano diventate forzatamente protagoniste in una societa’ senza quasi piu’ uomini, lottando contro le piccole-grandi guerre quotidiane. All’Italia anche il premio a Francesco Gheghi per la migliore interpretazione maschile della sezione Orizzonti.
Assente alla premiazione alla Mostra del Cinema di Venezia l’attrice Nicole Kidman , vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. “Sono arrivata a Venezia – ha scritto in un messaggio letto dalla regista Halina Reijin – per scoprire poco dopo che mia madre era mancata, e’ stato uno shock per me e sono dovuto tornare dalla mia famiglia. Il mio cuore e’ a pezzi” .
Seduto in sala, accanto al presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, per la Cerimonia di premiazione della Mostra del cinema della Biennale di Venezia, anche il neo ministro per la Cultura ALessandro Giuli, accompagnato dalla moglie.
“Forse dovremmo essere più reattivi nei confronti della nuova pessima legge sul cinema”. Così
Nanni Moretti , sul palco della finale della Mostra del cinema di Venezia, dopo aver ricevuto il premio per il miglior restauro di Venezia Classici con Ecce Bombo. “Vi ringrazio per questo premio inaspettato, sproporzionato, esagerato, visto che c’erano in gara film di De Sica, Truffaut, Lang, Brook”.