TERREMOTO PRIORITA’ PER IL GOVERNO, AUT AUT DA COMITATI SISMA
Il governo lavora per abbassare il costo del lavoro e la tassazione: il premier Paolo Gentiloni lo ha detto agli imprenditori riuniti al Forum Confcommercio a Cernobbio. “Oggi confermo, e si vedra’ con l’approvazione del Def, che l’impegno per il terremoto e’ una priorita’ assoluta”, ha aggiunto nel giorno comitati delle popolazioni terremotate hanno inscenato proteste sulla Salaria ad Arquata e alla Camera con un ultimatum al governo: “O entro una settimana incontreremo a un tavolo governo, capigruppo di Camera e Senato e commissario Errani oppure bloccheremo l’Italia: basta parole, vogliamo dei fatti”. Ultime 24 ore per il futuro del Pd: si chiude il voto dei circoli per le primarie e si riapre la partita della legge elettorale. Affondo da Mdp sul Pd: ‘Finiranno con Berlusconi’.
“Proseguiamo nel nostro impegno di far costare meno il lavoro e di gestire il contrasto all’evasione fiscale”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, al forum di Confcommercio a Cernobbio. Un intervento che non mira “allo sventolio di bandierine – ha spiegato Gentiloni – perchè non è questo che ci interessa, ma alla sostanza dei risultati. Nel contrasto all’evasione in questi anni ci sono state meno propagande – ha concluso – e più risultati sostanziali”.
Sulla questione del mercato del lavoro, Gentiloni ha ricordato i risultati ottenuti in termini di occupazione, con oltre 700 mila posti in più in tre anni, che “ci incoraggiano e ci spingono a continuare sulla strada degli strumenti innovativi come è stato il Jobs act”. Sui voucher l’esecutivo “non ha abbandonato l’idea di regolare”. “Capisco – ha detto rivolto alla platea di Confcommercio – la vostra preoccupazione sulla decisione di togliere dal tavolo il referendum, ma abbiamo semplicemnte deciso di evitare all’Italia mesi di scontro ideologico e costoso, per di più intorno a uno strumento il cui uso era andato anche oltre agli obiettivi iniziali per i quali era stato creato”.Il governo, ha garantito Gentiloni, è impegnato per una soluzione “seria e diversa per il lavoro saltuario e occasionale, siano già al lavoro su questo e lo faremo insieme”.