
Grande successo per la serata finale di Sanremo 2025. L’ascolto, calcolato sull’audience totale (oltre alle tv sono inclusi pc, tablet e smartphone collegati in diretta), è stato di 13.427.000 spettatori con il 73,1% di share. Nella quarta serata, quella delle cover, l’ascolto era stato di 13.575.000 spettatori con il 70,8 % di share. Nella terza serata gli spettatori erano stati 10.700.000 con il 59,8% di share e nella seconda serata 11.700.000 con il 64,5% di share. La prima serata, invece, aveva totalizzato 12.600.000 spettatori e il 65,3% di share.
“Questa vittoria la dedico a tutte le persone che credono in quello che fanno, ogni giorno si impegnano come ho fatto io”. Lo ha detto Olly, il vincitore del 75esimo Festival di Sanremo , all’uscita da un albergo della città. Il giovane cantautore genovese, 23 anni, si è imposto con il brano Balorda nostalgia. Al secondo posto Lucio Corsi, con Volevo essere un duro. Terzo Brunori Sas, al suo esordio a
con L’albero delle noci. Quarto Fedez con Battito, quinto Simone Cristicchi con Quando sarai piccola. Giorgia, sesta, e Achille Lauro, settimo. Premio alla carriera ad Antonello Venditti.
Soddisfatto il presentatore e direttore aertistico del Festival, Carlo Conti, che a Rtl 102.5 ha detto: “È stata una bella edizione nel complesso, l’unica parola che posso dire è grazie. Sono tranquillo, sereno. Adesso c’è un po’ di stanchezza, ma sono felice che le canzoni vadano forte in radio, e questo è l’importante. Non avevo ansia per gli ascolti, è il mio carattere, non mi esalto se le cose vanno bene e non mi abbatto se vanno male. Cerco di avere un equilibrio, dando il giusto valore alle cose della vita Il lavoro è importante, ma le cose importanti sono altre”. Conti è stato ospite, in collegamento, con il programma “L’Indignato Speciale”.
Durante la quinta serata del Festival di Sanremo sono stati pubblicati oltre 715 mila contenuti online con l’hashtag #Sanremo2025, in trending topic su X nell’arco dell’intera giornata. Dalla prima puntata, l’hashtag ufficiale del Festival ha generato oltre 2.5 milioni di risultati in rete. Il cantante in gara di cui si è parlato di più durante la finale è stato Olly con oltre 132mila articoli, post, commenti e condivisioni su di lui. Il conduttore e direttore artistico della kermesse canora, Carlo Conti, durante la quinta serata ha ottenuto oltre 20mila menzioni, commenti e condivisioni.