
Presso la sede dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di via Plinio a Roma, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi ACADEMY LEADERS istituiti dall’Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica. Il Premio è dedicato a personalità che si siano distinte nei campi della Scienza, della Società, della Salute, dello Sport, della Cultura e dello Spettacolo, innovando e dando nuove prospettive future.
La cerimonia è stata aperta dal Prof. Marco Abate, Magnifico Rettore di UniMarconi e il Prof. Roberto Verna, Presidente dell’Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica, ha presentato le motivazioni del Premio. Insieme al Prof. Verna hanno consegnato i premi i membri del CdA di Accademia, la Dottoressa Marcella Marletta, Direttore Generale Settore Salute e la Dottoressa Daniela Maria Capuano, Direttore Generale Settore Comunicazione ed Editoria, Studi e Ricerche.












La scelta di svolgere la seconda edizione del premio Accademia nella sede di UniMarconi è venuta naturale dopo la bellissima esperienza della prima edizione; inoltre, l’Università Marconi ha sempre dimostrato di credere nelle potenzialità di questa Accademia ed ha consentito di dare vita al “Master in Ricerca Clinica e Medical Affairs. Farmaci e Devices Medicali”, che ad oggi ha superato il numero di 500 iscritti ed ha, quali docenti, i personaggi e le Aziende più importanti del mondo della Ricerca Clinica, in primis AIFA e Farmindustria. Non solo; UniMarconi ha consentito l’avvio del Master in “Market Access, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, Privacy”, che sono i capisaldi della preparazione di chi si vuole dedicare alla nuova ricerca clinica. UniMarconi ha anche istituito il Centro di Ricerca e Formazione per la Salute e il Benessere Sociale, del quale l’Università ha voluto affidare la Direzione al Prof. Verna.


















Nel corso della manifestazione sono state premiate personalità che hanno contribuito allo sviluppo dei campi oggetto del premio. Il premio ACADEMY LEADERS 2025 è andato (in ordine alfabetico) a: Prof. Paolo Benanti, Professore di Etica nell’Università Gregoriana; Comandante Luigi Martini, Pilota, Marinaio, Scrittore e Campione d’Italia con la Lazio nel 1974. Dott.ssa Arianna Meloni, Capo Segreteria Politica di Fratelli d’Italia; Prof. Robert Nisticò, Presidente di AIFA, Prof.ssa Ketty Peris, Direttore UOC Dermatologia Università Cattolica e Dr. Enrico Vanzina, Autore cinematografico, Regista e Scrittore.






































Ciascun premiato, dopo il conferimento del premio, è stato intervistato dal Dr. Marco Panella, Giornalista e Scrittore, che da ciascuno ha saputo estrarre le caratteristiche personali più importanti. L’idea delle interviste è stata vincente perché ha permesso al pubblico di scoprire aneddoti interessanti e divertenti dei vari personaggi. A sorpresa, il Prof. Verna ha conferito il Premio anche al Dr. Panella per il suo importante impegno. La cerimonia si è conclusa con un brindisi nella splendida terrazza dell’Università, dalla quale si vedono San Pietro, Castel Sant’Angelo e il Vittoriano