TODDE , ‘L’ALLEANZA TRA PD E 5S UNICA STRADA PERCORRIBILE’
Un successo elettorale conquistato anche grazie all’apporto fondamentale delle donne. Tiene a sottolineare quest’aspetto Alessandra Todde , neo presidente della Regione Sardegna nella conferenza stampa dopo la vittoria elettorale. “Sono orgogliosa di essere la prima donna presidente della Regione – ha detto – Dopo 75 anni siamo riusciti a rompere questo tetto di cristallo. Importantissimo per la vittoria l’apporto di quelle di tutte le forze politiche che hanno costruito questa squadra e soprattutto le donne che sono andate a votare e che hanno fatto la differenza”. Todde ha indicato per l’opposizione la strada del campo largo come ‘l’unica percorribile per creare un progetto solido che possa convincere un elettorato che vuole unità’.
“Ho telefonato ad Alessandra Todde, eletta Presidente della Regione Sardegna, per porgerle i miei auguri di buon lavoro. Ci tengo a ringraziare Paolo Truzzu e tutta la coalizione del centrodestra, che con le sue liste si conferma la più votata dagli elettori. Le sconfitte sono sempre un dispiacere, ma anche un’opportunità per riflettere e migliorarsi. Impareremo anche da questo”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.
“Il centro-sinistra più si unisce, più vince, non c’è niente fare. Ha vinto anche scontando una diaspora, che ha avuto meno successo del previsto, ma c’era”. Romano Prodi, padre dell’Ulivo, commenta il voto in Sardegna e la vittoria di Alessandra Todde , avversaria da M5S-Pd e Avs, in un’intervista a ‘La Stampa.it’. Secondo l’ex premier, poi, Meloni “ha subito una doppia sconfitta: ha imposto un candidato e quel candidato si è rivelato sbagliato. E ora dovrà gestire l’impaccio di una sconfitta nella quale un alleato come la Lega è stato costretto a diverso”. ritirate”.”Arroganza più umiliazione mettono a rischio la coalizione”, scherza.
” I dati disponibili sul voto in Sardegna consegnano una vittoria per meno di 3 mila voti alla candidata del centrosinistra, Alessandra Todde, sul candidato del centrodestra, Paolo Truzzu.Siamo rammaricati per il fatto che l’ottimo risultato delle liste della coalizione di centrodestra, che sfiorano il 50 per cento dei voti, non si sia tramutato anche in una vittoria per il candidato presidente”. E’ quanto si legge in una nota congiunta di Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini. “Da queste elezioni, dunque, non emergerebbe in Sardegna un calo di consenso per il centrodestra. Ma rimane una sconfitta sulla quale ragioneremo insieme per valutare i possibili errori commessi – proseguono i tre leader del centrodestra -. Continueremo a lavorare imparando dalle nostre sconfitte come dalle nostre vittorie”.
Il risultato del voto in Sardegna “per quanto riguarda Forza Italia e’ sostanzialmente positivo, tenendo conto che ci sono tante liste civiche di area vicina alla nostra. Non si e’ vinto, ne terremo conto ma questo non ha alcun effetto sulla tenuta del governo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della sesta riunione del Comitato di coordinamento dei ministri Italia-Croazia a Zagabria, in merito ai risultati dello spoglio delle regionali in Sardegna che si e’ tenuto ieri e che ha visto la vittoria di Alessandra Todde, superando di poco il candidato di centrodestra Paolo Truzzu. Il ministro ha ribadito che “lavoriamo benissimo insieme, siamo stati con Giorgia e Matteo, c’e’ un’intesa perfetta e anche se siamo leader di partiti diversi lavoriamo per rispettare l’impegno che insieme abbiamo preso con gli elettori”. “Se ne faccia una ragione chiunque, questo governo andra’ avanti e la collaborazione tra le forze di governo e’ piu’ che positiva” ha concluso Tajani.