ESODO D’AGOSTO DA BOLLINO NERO E A RISCHIO TEMPORALI. PERTURBAZIONE AL CENTRO SUD, CALO DELLE TEMPERATURE
Giornata da bollino nero per l’esodo del primo fine settimana di agosto, con strade affollate e rischio maltempo. Una perturbazione gia’ attiva sull’Italia tendera’ a spostarsi oggi verso il centro-sud, in particolare sul versante adriatico, accompagnata da venti forti e da un sensibile calo delle temperature. Possibili temporali e rovesci. E’ allerta gialla in Lombardia e Veneto, Romagna, Marche, Umbria e sulle regioni meridionali peninsulari. Raccomandata la massima attenzione sulle strade: no al cellulare, all’alcol e alle alte velocita’.
Scatta oggi il grande Esodo delle vacanze. E’ giornata da ‘bollino nero’ sulle autostrade italiane, soprattutto lungo le direttrici nord-sud e ovest-est e Viabilita’ Italia continua a monitorare la situazione del traffico veicolare e ferroviario in questo primo fine settimana di agosto. In questo sabato, l’unico contrassegnato in nero quest’anno, gia’ dalla prime ore di questa mattina si registrano livelli di traffico superiori alla media. Dalle ore 8 di oggi fino alle ore 22 e’ in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sara’ nuovamente attivo domani, domenica, dalle ore 7 alle ore 22. Lo scenario meteo elaborato dal Centro funzionale centrale del Dipartimento della Protezione civile prevede per oggi al centro-sud rovesci e temporali che potranno interessare tutte le zone adriatiche ed interne e, con minore frequenza, anche le zone tirreniche e la Sicilia. Attesi, inoltre, venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte della Penisola. Domani il tempo sara’ ancora instabile e ventoso al meridione, mentre al centro-nord il tempo sara’ soleggiato, con venti in graduale attenuazione e solo locali fenomeni pomeridiani sulle zone interne del centro.
Saranno circa 600.000 i viaggiatori che in questo primo week-end di agosto sceglieranno le Frecce ed i treni nazionali di Trenitalia per i propri spostamenti e per raggiungere le località di vacanza. Secondo le proiezioni di Trenitalia elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, i viaggiatori che entro la fine dell’estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali saranno circa 25 milioni. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica, tirrenica e quelle per le principali città d’arte e per le località di montagna.
Le sale operative centrali e territoriali di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana stanno monitorando da giorni, senza soluzione di continuità, la circolazione ferroviaria.La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle Imprese Ferroviarie, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonchè in linea per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri.
noltre Fs Italiane e Polizia Ferroviaria hanno riproposto la campagna informativa “Stai Attento! Fai la differenza” per informare i viaggiatori sui comportamenti cautelativi da adottare per evitare furti e truffe a loro danno. Massima attenzione anche sul fronte dell’informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo, o consultando viaggiatreno.it.